Smaltimento Amianto Servizi ambientali Egea





Eternit


Merita un breve cenno la storia della Eternit la maggiore produzione di manufatti contenente amianto, il brevetto è del 1901a nome di Ludwing Hatschek cittadino austriaco che produceva materiali utilizzati nell'edilizia e la chiama Eternit.
L'anno seguente cede la licenza ad Alois Steinmann che nel 1903 inizia la produzione dei materiali edilizi contenenti fibrocemento. In breve i materiali Eternit conquistano il mercato per le loro proprietà di isolamento e per il basso costo. La società apre nuovi centri di produzione in diversi paesi, tra cui tre sono localizzati in Italia, il maggiore a Casale Monferrato in provincia di Alessandria. a Broni la Fibrovit. La fabbrica produce sempre articoli innovativi, lastre, tegole, serbatoi, tubi, lastre ondulate, i prodotti in seguito hanno anche varie colorazioni.
A partire dal 1984 l'amianto viene via via sostituito da altre fibre non cancerogene, fino al 1992 quando per legge cessa l'estrazione, l'importazione e la distribuzione e nel 1994 viene vietato l'uso dei materiali contenenti l'amianto.
Purtroppo sono migliaia le persone contaminate, moltissime muoiono di mesotelioma pleurico in specie nelle zone dove erano attivi gli stabilimenti di produzione. Finche la Eternit viene dichiarata fallita dal Tribunale di Genova, qui aveva la sede la Società in Italia. Il procuratore di Torino Raffaele Guariniello nel 2009 ha istituito il processo presso quel Tribunale per chiedere risarcimenti milionari, ed è storia di oggi.



  • Smaltimento consumabili-cartucce, tonner di stampa
  • Smaltimento materiali elettrici ed elettronici
  • Smaltimento oli esausti
  • Smaltimento prodotti sanitari


Le norme del DL n. 152/06 in materia ambientale, ex DL n. 22/97 "Decreto Ronchi", obbliga le piccole e grandi aziende allo smaltimento dei propri rifiuti secondo specifiche procedure con l'ntervento di ditte autorizzate alla raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Egea eroga il servizio con la fornitura dei contenitori EcoBox per il corretto stoccaggio dei consumabili negli ambienti di lavoro, compila il formulario, inoltra in discarica autorizzata, e consegna la 4° copia di conferma di smaltimento avvenuto.


 
 
GRUPPO EGEA SCARL - Via Antonio Cecchi 38 rosso , 16129 - Genova (GE) - tel: 010 2518746 fax: 010 8607248
P.Iva 02325220990